QUOTE(diegosnow @ Feb 21 2008, 10:23 AM)

io penso che alcuni atleti nascono con il talento e altri se lo costruiscono, nello scii ad esempio se guardiamo tomba era un fuoriclasse uno che non ostante tutto poteva imbriagarsi la sera prima e il giorno dopo vincere la gara(con questo non voglio dire che tomba è come giacomo, sicuramente anche lui si faceva un culo cosi di allenamenti) a confronto però giorgio rocca è un atleta costruito uno che ha sputato sangue per arrivare dove è ora e non ostante tutto infortuni pressione e tutto il resto dal mio punto di vista difficilmente arriverà ai livelli di tomba!....
il succo del discorso sta nel fatto che giacomo lo snowboard ce 'ha nel sangue e party o non party credo abbia gia fatto tanto per lo snowboard italiano la cosa che piu mi rattrista è che cmq il nosto amato sport non ostante il crescente interesse da parte dei giovani rimane sempre uno sport di nicchia dove ne i media ne i gestori degli impianti(a parte qualcuno) credono.
io credo che lo snowboard e lo scii freestyle siano l'evoluzione degli sport invernali e mi rammarica che gli atleti di punta italiani debbano andare all'estero per allenarsi perche in italia non trovano le strutture adatte o che vangono shapate una volta al mese.....
per farvi un esempio un mio carissimo amico si è tresferito da poco in america ed è andato a sciare in una località del C***O in confronto a folgaria, mi ha scritto stupefatto che in 30 km di piste che c'erano era tutto uno snowpark strutture d'appertutto e di tutti i livelli in questa zona insegnavano addiritura ai cechi a fare i box (cioè ma vi rendete conto cosa vuol dire per un cieco fare un box) bhe io sono rimasto allibito nel sentire queste notizie e mi rattristo sempre di più perche in moltissime zone d'italia lo snowboard è ancora ghettizzato.

Certo, Giacomo ha dato indubbiamente tanto allo snow! Lui, come Tomba, potevano anche andare sulla neve nelle peggiori condizioni e comunque garantivano risultati eccezzionali!
Il problema dello snowboard è relazionato ad una questione di business.
Lo snowboard in europa è praticato principalmente da ragazzi; i ragazzi, essendo giovani, non hanno ancora raggiunto una stabilità economica; ciò, per chi investe capitali in aziende di snowboard o impianti dedicati solo allo snow, significa solamente una cosa: una scarsa garanzia di profitti poichè i clienti giovani non posso permettersi costantemente di spendere denaro!
Infatti lo sci ha una considerazione decisamente superiore a livello mediatico proprio perchè la maggior parte degli sciatori sono appartenenti a generazioni ormai adulte, quindi in grado di permettersi spese che invece i giovani non sono in grado di sostenere!
Proprio questo aspetto determina anche la differenza fra la realtà americana e quella europea!!
In america lo snowboard, come lo skate, è uno sport che gode di grande importanza poichè è comunemente praticato da persone adulte( = in grado di spendere molti $); ciò è dovuto al fatto che negli usa lo snowboard ha una storia quasi trentennale( basta pensare a Burton, Sims,Farmer.....)!!! Infatti è facile trovare intere famiglie che vanno il fine settimana con lo snow! In Europa ciò è impossibile!
Lo sviluppo di uno sport, purtroppo, è oramai determinato dalla quantità di capitali che attrae!
Anche lo snowboard avrà una notevole importanza solamente quando garantirà notevoli guadagni agli imprenditori!!
A conferma di ciò basta pensare che durante la scorsa stagione lo snowboard nazionale e internazionale ha perso tutti i migliori sponsor che sostenevano i contest o i team solamente perchè, a causa delle mancanza di neve, le piste erano deserte!! Piste deserte= meno consumi!